Bronzetto nuragico in argento - Arciere
Fedele riproduzione artistica degli antichi bronzetti nuragici, reso ancor più prezioso dall’argento con cui è forgiato in fusione piena a tutto tondo, curato nei dettagli e prodotto con la massima attenzione nelle rifiniture. Un oggetto di grande pregio per la storia che rappresenta e di grande valore artistico per la qualità artigianale e la cura nella sua realizzazione.
I Bronzetti sardi, tra le prime opere scultoree della Sardegna di epoca post-nuragica, di probabile natura sacra o votiva, sono state rinvenute principalmente nelle vicinanze dei siti adibiti a luoghi di culto, quali i Pozzi Sacri, le Tombe dei Giganti, o in generale in prossimitĂ dei villaggi nuragici.
L’arciere è un bronzetto molto caratteristico, che rappresenta un guerriero, visto di profilo ed armato di arco in procinto di scoccare la freccia, a riprova delle frequenti azioni di guerriglia a cui erano soggetti questi popoli per difendersi dalle vicine tribù e dalle incursioni esterne.
Molte sono le caratteristiche minuziosamente raffigurate in questo bronzetto, come l’armatura decorata per la protezione del corpo e l’elmetto copricapo dalle lunghe corna, che probabilmente avevano la funzione di incutere spavento nel nemico.
Questa singolare opera d’arte in argento raffiguante l'Arciere può essere venduta sfusa singolarmente, confezionata in una elegante scatola regalo, o in una confezione da 2 bronzetti d'argento, con soggetti a scelta da specificare nelle note, oppure è possibile acquistare il gruppo dei quattro Bronzetti nuragici d'Argento con confezione regalo omaggio.