Malloreddus Tradizionali 500g

Malloreddus Tradizionali 500g
Marca: Lecca
Codice Prodotto: PAS0001
Disponibilità: 1
Prezzo: 2,53€
Prezzo esentasse: 2,30€
Qtà:  
   - O -   

I “Malloreddus” sardi, gnocchetti in italiano, sono una pasta tipica tradizionale della Sardegna, con una particolare specificità dell’area del Campidano di Cagliari: sono stati infatti talmente apprezzati che la ricetta dei “Malloreddus alla Campidanese” è stato promossa “piatto tipico tradizionale”.

La tradizione

Prodotti con sola semola sarda di grano duro, acqua, sale e con l’aggiunta di volta in volta di zafferano, spinaci o pomodoro per insaporire e colorare naturalmente la pasta.

Anticamente la forma tipica dei malloreddus sardi era ottenuta premendo con il pollice, con un movimento caratteristico che li arricciava, dei piccoli pezzetti di pasta sul fondo del tipico setaccio di giunco (su chìliru). Si imprimeva così la forma del cesto sul ricciolo di pasta, disegnando le caratteristiche scanalature che così bene fermano il condimento.

La forma caratteristica

Anche oggi la particolare formatura dei malloreddus prodotti dal pastificio Lecca si rifà alle più antiche tradizioni del Campidano di Cagliari: non deriva infatti da una trafilatura industriale ma da un macchinario artigianale studiato con puntigliosa dedizione prima dal padre e poi ulteriormente messo a punto dai figli che oggi gestiscono l’antico gnocchettificio di famiglia.

La lenta essiccazione

Una vota data la giusta forma alla pasta, i malloreddus campidanesi vengono sottoposti ad una essiccazione omogenea e lenta, a bassa temperatura, facendo passare la pasta attraverso un tunnel a celle con movimento rotatorio e sottoponendola a flussi di aria calda alternata a temperature medie. Si ottiene così una essiccazione ottimale, con una lenta riduzione dell’umidità , che rende la pasta ben asciutta e pronta per il confezionamento.

Il Gusto

La lavorazione accurata dell’impasto, la giusta forma e l’essiccazione ottimale fanno sì che i malloreddus una volta cotti, siano perfetti per la preparazione di primi piatti davvero speciali e unici, tra i quali il più caratteristico e noto è rappresentato appunto dai famosi “Malloreddus alla Campidenese”.

MALLOREDDUS TRADIZIONALI: Informazioni sul Prodotto

Pasta di semola di grano duro

Peso netto: 500g

Tempo di cottura: 8/9 minuti

Ingredienti: Semola di grano duro, acqua.

VALORI NUTRIZIONALI

Valori medi per 100g di prodotto

Valore energetico

352 Kcal

1494 Kj

Proteine

12,0 g

Carboidrati

73,5 g

Grassi

1,1 In g

Fibre Alimentari

3,9 g

 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Input Multimedia - Via Nurra, 2 - 09045 Quartu S. E. (Ca) P. Iva 02812980924
Tel./Fax 070 890 573 - Cell. 349 2218195 - info@inputmultimedia.it

Progetto Cofinanziato da:
Copyright 2012 ProdottiSardi.net