Dagli oltre 500 bronzetti nuragici rinvenuti nessuno è copia perfetta di un altro, e ciò è la riprova che ogni statuetta è pezzo unico, in quanto la matrice veniva distrutta al momento di estrarre il pezzo. Pertanto per ogni tipologia di personaggio esistono diverse versioni, ognuna delle quali presenta piccole differenze di fattura. E per questo che oggi vi proponiamo due diverse interpretazioni del bronzetto “Eroe a 4 braccia e 4 occhi” (mod. A - mod. B ) nel tipico colore rame brunito.
L’Eroe 4 braccia e 4 occhi è molto noto in quanto colpisce la curiosità la presenza di 4 braccia e di 4 occhi inseriti nel tipico schema a T formato da naso e sopracciglia. Con le due braccia superiori sono sorretti gli stocchi, mentre con le braccia inferiori sono sorretti due scudi.
L’Eroe 4 braccia e 4 occhi è la rappresentazione di un personaggio mitico, appunto un eroe armato per esprimere appieno il valore del guerriero. L’elmo presente sulla testa presenta una cresta centrale e due lunghe corna che convergono fino quasi a riunirsi nella parte superiore dove terminano con due pomelli. Le vesti sono costituite da tre tuniche che ricoprono il corpo e da una corazza decorata da striature verticali. La dovizia dei particolari e la rifiniture di questi piccoli capolavori denota la grande abilità che avevano queste antiche popolazione nella lavorazione dei metalli ed in particolare del bronzo.
Il bronzetto brunito dell'eroe 4 braccia e 4 occhi è disponibile in 6 modelli di dimensioni differenti.