Bronzetto Nuragico Sardo - Arciere Saettante Verde Rame - Mignon cm 10

Bronzetto Nuragico Sardo - Arciere Saettante Verde Rame - Mignon cm 10
Bronzetto Nuragico Sardo - Arciere Saettante Verde Rame - Mignon cm 10 Bronzetto Nuragico Sardo - Arciere Saettante Verde Rame - Mignon cm 10 Bronzetto Nuragico Sardo - Arciere Saettante Verde Rame - Mignon cm 10 Bronzetto Nuragico Sardo - Arciere Saettante Verde Rame - Mignon cm 10
Marca: La Fucina
Codice Prodotto: BROArcSaett-V10
Disponibilità: 1
Prezzo: 14,64€
Prezzo esentasse: 12,00€

Opzioni disponibili


* Dimensione:

Qtà:  
   - O -   

L’Arciere Saettante Verde Rame è una delle rappresentazioni più caratteristiche dei bronzetti sardi, piccole sculture bronzee di epoca nuragica, prima forma d’arte della Sardegna più arcaica, ritrovate negli scavi archeologici dei siti d culto risalenti alla fase finale dell’età del bronzo e del ferro.

Molti reperti dei bronzetti nuragici sono stati rinvenuti in prossimità degli scavi di siti archeologici di nuraghi e, in quanto utilizzati probabilmente come ex voto, venivano custoditi nei luoghi di culto, dunque molti sono stati i ritrovamenti  nei Pozzi Sacri e nelle Tombe dei Giganti.

L’Arciere saettante è la rappresentazione di un guerriero colto nell’attimo di schioccare una freccia, e ci racconta come in quell’epoca dovevano essere frequenti le guerre tra le diverse tribù che popolavano la Sardegna nuragica. La difesa del territorio e la conquista di nuove terre costituiva sicuramente un fattore di sopravvivenza della massima importanza, il guerriero pertanto era una figura emblematica, simbolo di forza e di coraggio. L’arco con le frecce costituiva una delle armi più utilizzate del periodo, ma non era certo l’unica, sono stati rinvenuti infatti bronzetti nuragici sardi che riproducono guerrieri con la spada, con lo stocco o che si proteggevano con scudi e con armature.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Input Multimedia - Via Nurra, 2 - 09045 Quartu S. E. (Ca) P. Iva 02812980924
Tel./Fax 070 890 573 - Cell. 349 2218195 - info@inputmultimedia.it

Progetto Cofinanziato da:
Copyright 2012 ProdottiSardi.net