Bronzetto Nuragico Sardo - Navicella Gigante Brunita - mod B

Bronzetto Nuragico Sardo - Navicella Gigante Brunita - mod B
Codice Prodotto: Navbr-mdB-Gig
Disponibilità: In Stock
Prezzo: 146,40€
Prezzo esentasse: 120,00€
Qtà:  
   - O -   

Tipico bronzetto di epoca nuragica rappresentante una grande imbarcazione elegantemente guarnita da una testa di cervo con grandi corna.

Incantevole opera d'arte questa navicella preistorica svolgeva una probabile funzione votiva, ma era anche di prezioso monile utilizzato per  lo scambio con altri popoli.

Le navicelle in bronzo di epoca nuragica, sono circa 150 con fattura diversa state e rinvenute su tutto il territorio dell’isola e testimoniano la conoscenza del mare e delle tecniche di navigazione dei protosradi, e dei loro rapporti con altre popolazioni  del Mediterraneo.

Le navicelle sono finmente decorate con rappresentazioni di numerosi animali, per lo più con grandi e imponenti corna, come teste bovine, di cervo, di muflone, diariete o di caprone. Spesso sopra gli alberi si possono ammirare le colombe che pare venissero utilizzate per indicare la rotta, in quante se liberate si dirigono verso terra ma  potrebbero avere avuto anche una funzione  simbolica di protezione.

Le diverse forme dello scafo variano a seconda dell’uso per cui venivano utilizzate, così le capienti navi da trasporto e da carico presentano una sagoma più larga e corta adatta ad avere la massima la capienza, mentre le imbarcazioni dalla forma stretta e lunga erano navi da guerra, adatte ad contenere il maggior numero di rematori possibile per poter avere una grande velocità di movimento in caso di attacco.

il modello B gigante è lungo cm. 31 e pesa kg. 1,800

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Input Multimedia - Via Nurra, 2 - 09045 Quartu S. E. (Ca) P. Iva 02812980924
Tel./Fax 070 890 573 - Cell. 349 2218195 - info@inputmultimedia.it

Progetto Cofinanziato da:
Copyright 2012 ProdottiSardi.net